Villa unifamiliare in legno a Udine

Una residenza elegante e sostenibile: questo era il desiderio di committenti e architetti. Un sistema costruttivo che garantisse massime prestazioni energetiche, elevate performance termoacustiche, ambienti salubri ed equilibrio con il contesto esterno: questo era il nostro obiettivo. La Villa LE è l’idea innovativa che diventa forma compiuta.

Firmata dallo studio di architettura Michieli & Zanatta e realizzata da Gandelli House, la residenza unifamiliare alle porte di Udine è un modello di bioarchitettura in legno che coniuga design e tecnologia costruttiva all’avanguardia. La sua realizzazione è stata completata in soli quattro mesi.

Composta da due moduli lignei monopiano immersi nel verde, la villa è dotata di una struttura portante in pannelli X-Lam e di un solaio di copertura costituito da una travatura in legno lamellare di abete impregnato bianco, lasciata a vista verso l’interno. La trama in lamellare della struttura attraversa le pareti perimetrali e prosegue verso l’esterno, creando un percorso coperto intorno all’intera casa che termina nella soleggiata area relax posta in corrispondenza del soggiorno.

La sensazione di comfort e armonia è percepibile già all’esterno, grazie all’equilibrio delle forme e all’orientamento della struttura abitativa, e trova conferma all’interno con un design di arredo improntato a finiture di pregio e a soluzioni sobrie e luminose. Il tutto arricchito da un pavimento continuo in parquet di rovere naturale che costituisce il trait d’union con l’ambiente naturale circostante.

La struttura architettonica è pulita, razionale e omogenea. Il blocco a nord di 60 mq contiene le funzioni non abitative e dà accesso al piano interrato, mentre quello a sud ospita un alloggio di 130 mq che dedica metà della propria ampiezza a un unico spazio giorno e l’altra metà alla zona notte costituita da tre camere e due servizi.

Le stratigrafie dei componenti, i materiali biocompatibili e le tecnologie impiegate per la villa in bioedilizia seguono rigorosi criteri finalizzati al risparmio energetico e all’abbattimento dei costi di gestione e manutenzione.

L’attenzione progettuale e la cura in sede esecutiva dei dettagli costruttivi, la perfetta tenuta all’aria (verificata attraverso Blower Door Test), l’inserimento degli impianti di ventilazione meccanica controllata, gli impianti solare termico e fotovoltaico, hanno fatto sì che la realizzazione griffata Gandelli House e Michieli & Zanatta ottenesse la certificazione in Classe A del protocollo Casa Clima.

______________________________________________________________________________

VILLA LE

Tipologia: Residenziale
Periodo: 10/2015-02/2016
Sistema costruttivo: Pannelli X-Lam, legno lamellare
Dimensioni: 350 mq/modulo abitativo + 60 mq
Numero piani: Monopiano
Committente: Privato
Progetto architettonico: Studio Michieli & Zanatta
Realizzazione: Gandelli House