Centro Polifunzionale in legno a Binago (CO)

struttura polivalente xlam gandelli legnami binago

Progettare e costruire in bioedilizia significa innanzitutto coniugare tradizione e innovazione, materiali naturali e tecniche d’avanguardia, risparmio energetico e solidità. La domanda ricorrente, tuttavia, riguarda il fattore “bellezza”: come si abbinano presupposti strutturali ecocompatibili con soluzioni di alto profilo estetico? E come si abbinano principi di “leggerezza” e “armonia” con edifici pubblici e grandi volumetrie?

struttura polivalente xlam gandelli legnami binago

Una risposta ci viene dalla nuova struttura polivalente in legno presso il Centro di Vita Associativa del comune di Binago, in provincia di Como, realizzata da Gandelli Legnami e appena ultimata. Si tratta di un edificio comprendente una palestra-sala polifunzionale destinata ad attività sportive e associative, che è andato ad ampliare un nucleo preesistente con uno spazio di interesse pubblico sia indoor sia all’aperto.

La scelta progettuale ha voluto innanzitutto dare una nuova immagine all’intera area destinata ai servizi della comunità di Binago. Ne è nato un edificio di notevole impatto attrattivo, che sposa estetica e fruibilità, riconoscibile per la particolare superficie delle pareti esterne realizzata in policarbonato alveolare a fasce verticali di colori diversi. Questo materiale speciale è stato posato a pannelli incastrati verticalmente, non presenta fissaggi a vista sul prospetto, ma ancoraggi superiori e inferiori nascosti da scossaline metalliche di finitura. Tali pannelli verticali sono di colore diverso per caratterizzare la funzione ludica dell’edificio e rendere l’aspetto della volumetria leggero ed etereo, riducendo così l’impatto visivo con il contesto urbano e ambientale.

L’elemento di connessione tra i due edifici è rappresentato da un piccolo portico, simbolo di accoglienza e appartenenza, che allunga sostanzialmente la copertura dello spazio compreso tra le due strutture, quella vecchia e quella nuova.

struttura polivalente xlam gandelli legnami binago

struttura polivalente xlam lamellare gandelli legnami binago

La struttura della nuova sala è realizzata con pannelli massicci X-Lam per le pareti portanti, e travi lamellari di Abete (tipo GL24h e GL32c) per la copertura. La stratigrafia dell’involucro portante ha previsto esternamente la posa di isolante in lana minerale, e doppia lastra interna in fibrogesso per raggiungere alti livelli di prestazioni termiche e acustiche.

L’impianto utilizzato sia per il riscaldamento sia per il raffrescamento, dotato di ventilconvettori a incasso, prevede il rinnovo dell’aria tramite recuperatore di calore in contro corrente ad alto rendimento. Un contributo energetico minimo del 35% proviene inoltre da energie rinnovabili, in particolare attraverso un impianto fotovoltaico in pannelli in silicio cristallino ubicato sul tetto della nuova struttura.

Contestualmente alla realizzazione della sala polivalente si sono effettuate svariate migliorie sull’edificio preesistente. La nuova struttura è completamente accessibile in ogni sua parte da utenti diversamente abili.

La superficie lorda della sala è di 417.85 mq.

Il nuovo centro polivalente di Binago rappresenta così non solo un modello di bioedilizia pubblica, ma la perfetta sintesi tra estetica, funzionalità e sostenibilità ambientale.



Sistema costruttivo:
pannelli X-Lam, legno lamellare

Dimensioni: 420 mq

Numeri piani: 1

Tipologia: edilizia pubblica

Committente: Comune di Binago (CO)

Progetto architettonico: G.P. Roscani, M. Talevi, G. Pagno