Centro Polifunzionale in bioedilizia a Montalenghe (TO)
Una nuova, avveniristica struttura a servizio di una comunità, un edificio pensato per i giovani e le famiglie, per le associazioni locali e i singoli cittadini. Un progetto architettonico e sociale che coniuga principi di sostenibilità con scopi educativi e ricreativi, dove la comunità non è intesa soltanto come soggetto fruitore ma come parte attiva nei processi decisionali pubblici.
Succede a Montalenghe, piccolo comune del Canavese appartenente alla città metropolitana di Torino, a pochi chilometri da Ivrea. Qui, alla fine del 2015, l’amministrazione comunale ha indetto un referendum consultivo in forma di questionario per stabilire la location del nuovo salone polifunzionale, portando a compimento le ultime volontà di un benefattore, Leone Stragiotti, che ha lasciato in eredità al Comune oltre ottocentomila euro da destinare a progetti di natura socio-assistenziale. L’opera sorgerà dunque nel lato nord di piazza XXV Aprile, secondo quanto hanno deciso i cittadini.
Il centro polifunzionale ospiterà le sedi delle associazioni, la biblioteca e un centro di aggregazione giovanile. Sarà luogo di incontri ed eventi, aperto a tutti, grazie anche allo spazio ludico e alla sala polivalente previsti dal progetto elaborato dallo Studio Settanta7 di Torino e realizzato da Gandelli Legnami.
Un progetto originale e impegnativo, che prevede una tecnica costruttiva impostata su strutture interamente in legno, con pannelli tipo X-Lam per le pareti portanti e travi lamellari per la copertura. A ciò si aggiunge un solaio di interpiano costituito anch’esso da travi in legno lamellare e pannelli in X-Lam. La copertura a sette falde inclinate, una diversa dall’altra, e composta da travi principali e correnti in lamellare e pannellatura in OSB, rappresenta una grande sfida tecnologica ed estetica. Secondo l’idea originaria dei progettisti, essa «ricalca la bellezza dello scenario circostante», dove l’andamento delle falde punta a integrarsi con il profilo delle montagne alle spalle, creando così una suggestiva armonia con la cornice naturale.
Le caratteristiche dell’edificio in legno riprendono le più innovative tecniche di bioedilizia a servizio di spazi ampi e accoglienti, razionali e multiuso: elevati standard di risparmio energetico, ottimo isolamento termoacustico, sicurezza al fuoco e al sisma, ridotto impatto ambientale e massima fruibilità.
Il nuovo centro polifunzionale di Montalenghe, che sta lentamente prendendo forma, si appresta così a diventare un vero e proprio gioiello di bioarchitettura.
Sistema costruttivo: pannelli X-Lam, legno lamellare
Dimensioni: 570 mq slp
Numeri piani: 1
Tipologia: edilizia pubblica
Committente: Comune di Montalenghe (TO)
Progetto architettonico: Studio Settanta7