Nuova Farmacia Comunale, Chiari (BS)

Le farmacie sono spazi commerciali molto particolari, in cui è fondamentale garantire la qualità dell’ambiente e condizioni di benessere a tutti gli utenti. La piena fruibilità dei servizi e la flessibilità delle architetture e degli arredi interni, in grado di accogliere attività e impieghi in continua trasformazione, diventano premesse irrinunciabili per un concept commerciale e sanitario all’avanguardia.

«In farmacia qualsiasi risposta non è mai una risposta qualsiasi» recitava un famoso spot degli anni ottanta. Una farmacia è infatti un luogo “aperto” in ogni senso, un esercizio pubblico di carattere socio-sanitario che in quanto tale non può essere concepito come esclusiva superficie monofunzionale, secondo il tradizionale rapporto binario cliente-esercente, ma come luogo d’incontro e di assistenza tra cittadini e operatori nel settore medico. Diventa così un vero e proprio centro di cura e consulenza, di primo intervento e autodiagnostica, con offerta di prodotti e servizi correlati. La salubrità degli interni, la qualità dell’aria, l’ipoallergenicità, la massima accessibilità sono dunque presupposti non solo per la concezione degli ambienti e l’articolazione degli spazi, ma per la stessa progettazione dell’edificio.

Qualità, fruibilità, polifunzionalità: intorno a questi tre principi guida Gandelli Legnami, dopo aver proceduto alla demolizione dell’immobile preesistente, ha progettato e sta realizzando la nuova Farmacia Comunale in viale Mazzini a Chiari (BS), nel cuore dell’area ospedaliera. Dettagli costruttivi, scelta dei materiali, tecniche migliorative e l’intero know-how tecnologico dell’azienda sono orientati a raggiungere il massimo livello di comfort, sostenibilità e sicurezza dello stabile.

Si tratta di un edificio altamente performante dal punto di vista energetico, le cui soluzioni costruttive e impiantistiche permettono elevati livelli di comfort termoigrometrico. Il sistema innovativo presenterà all’esterno e all’interno materiali il cui ciclo di vita risulta totalmente sostenibile, dalla produzione allo smaltimento. Gandelli Legnami, produttrice e costruttrice dell’opera, adotta ormai da anni la metodologia LCA (Life Cycle Assessment), la quale permette un costante monitoraggio di ognuna delle fasi che determinano il ciclo di vita di un prodotto/edificio: produzione, trasporto, uso, riciclo, riuso o dismissione. Ogni scelta adottata in sede di progettazione e costruzione ha sempre ricadute in fase di distribuzione, uso e dismissione. In questo modo la gran parte delle componenti edili e impiantistiche della struttura potrà essere tracciabile e riconoscibile per requisiti ecologici, di sostenibilità e di risparmio delle risorse energetiche e materiali. Lo schema di base per la selezione dei materiali da costruzione rispecchia il protocollo di certificazione LEED.

L’isolamento acustico sarà garantito da un controsoffitto continuo fono-assorbente in cartongesso forato, mentre un sistema d’illuminazione dotato di regolazione digitale dell’intensità e della relativa potenza assorbita permetterà il più alto livello di benessere illumino-tecnico abbattendo drasticamente i consumi. Gli spazi interni, oltre a essere studiati in funzione dell’illuminazione naturale e artificiale, sono stati concepiti seguendo logiche di finitura architettonica e del colore in equilibrio con le funzioni più idonee a una farmacia. In particolare, per mitigare le esposizioni ad agenti e sostanze presenti nell’aria, e implementare le prestazioni dell’involucro-edificio controllando la temperatura dell’aria e la sua umidità, Gandelli Legnami ha previsto la posa in opera di lastre in gessofibra Greenline Fermacell, a base di lana di pecora, che assorbe i VOC, ovvero i componenti volatili nocivi dell’aria, e prive di additivi leganti.

Le scelte progettuali prevedono soluzioni “inclusive” per quanto riguarda l’allestimento interno: arredi mobili, aggregabili tra loro in modo da non creare mai ostacoli nei percorsi per i portatori di handicap, accessibilità del percorso e dei servizi, compresi pannelli ausiliari a disposizione degli ipovedenti per orientarsi nello spazio. Esigenze estetiche ed espositive hanno portato a considerare nella scelta degli arredi gli aspetti ergonomici di un’utenza ampliata, e dunque mobili in legno leggero e atossico facilmente spostabili. A un’ampia zona espositiva e di vendita si aggiungeranno locali accessori come il magazzino, i servizi igienici per il personale, l’ufficio amministrativo, lo spogliatoio, il laboratorio galenico e l’area di distribuzione automatica dei farmaci.

Il sistema costruttivo a tecnica mista – pareti portanti in X-Lam e travi di copertura in legno lamellare – è il più idoneo, innovativo e funzionale a un simile progetto. La struttura in X-Lam prevede pareti realizzate direttamente in stabilimento e copertura con orditura in legno a travetti. All’isolamento termoacustico si aggiungono i benefici di una struttura resistente al fuoco e ai carichi gravitazionali e sismici, ma soprattutto quelli legati ai tempi ridotti di realizzazione e al limitato impatto urbano e ambientale della cantieristica.

Il cappotto perimetrale, costituito da pannelli del tipo Rockwool e con isolante esterno a base di lana di roccia, consente il controllo e la minimizzazione dei valori di trasmittanza termica, sigillatura dei potenziali ponti termici, ottimizzazione dell’isolamento e dell’assorbimento acustico, controllo dell’equilibrio igrometrico tra nucleo in legno e ambiente esterno/interno, e riduzione del rischio di incendio e dell’impatto ambientale in caso di incendio. Permette infine assoluta versatilità di abbinamento con numerosi materiali di finitura e abbattimento dei costi di manutenzione.

Anche alcune partizioni interne saranno realizzate con pannelli X-Lam al fine di rafforzare il comportamento scatolare dell’intera struttura. L’utilizzo di controsoffitti continui tipo Gyptone BIG Activ’Air promuove alti livelli di qualità dell’aria, andando a combattere uno dei principali agenti inquinanti: la formaldeide. Per la pavimentazione interna, invece, si farà uso di linoleum naturale Marmoleum, della Forbo, totalmente ecologico. I restanti materiali (adesivi, primer, sigillanti, materiali cementizi e finiture per legno ecc.) saranno tutti basso emissivi, al fine di ridurre all’interno dell’edificio gli agenti contaminanti, per il comfort e il benessere degli installatori e degli occupanti.

La Farmacia Comunale di Chiari diventa così un progetto di bioarchitettura pubblica di altissimo valore innovativo e user friendly, una sfida tecnologica che fa di Gandelli Legnami un’azienda all’avanguardia nel campo dell’edilizia sostenibile.



Sistema costruttivo:
pannelli X-Lam, legno lamellare

Dimensioni: 335 mq slp

Numeri piani: 1

Tipologia: edilizia per attività commerciale

Committente: ente pubblico

Progetto architettonico: Rizzinelli & Vezzoli