Villa LE Legno per vivere nella bioedilizia

Villa LE con il plusvalore della tecnologia in legno dei pannelli X-Lam!

Villa Xlam Udine

Villa LE / La villa in X-lam con prestazioni energetiche Classe A CasaClima / Photo by Maurizio Ciancia

Finiti i lavori, oggi ai proprietari non resta che godersi il calore della loro villa in legno progettata dallo studio michielizanatta.net!

Su un lotto di 500mq nella provincia di Udine sorge oggi una splendida villa di 120mq dotata di scantinato di 100mq e garage di 30mq. A vederla dalla strada nessuno direbbe che quel nido caldo e rassicurante è davvero una dimora speciale. Costruita in soli sei mesi, senza rinunce a spazi o finiture di pregio ed, al contrario, valorizzata dall’impiego delle più avanzate tecnologie, che hanno permesso di farla rientrare tra gli edifici Classe A Casa Clima, deve la sua singolarità prestazionale all’impiego della struttura portante in pannelli di legno X-Lam (per scoprire di più sull’X-Lam clicca qui).

I suoi proprietari, infatti, non hanno lasciato nulla al caso e affidandosi fin dall’ inizio alla mano esperta degli architetti dello studio di architettura michielizanatta, che con grande maestria hanno progettato la loro casa da sogno dotandola dei maggiori confort e delle più innovative tecnologie costruttive ecosostenibili creando una splendida villa in legno.

E quando si parla di bioedilizia e di ville in legno di pregio non può certo mancare la pluriennale esperienza dello staff Gandelli Goup! Così quando l’architetto S. Michieli ci ha chiamati, sicuro della nostra competenza tecnica e forte delle precedenti collaborazioni, non abbiamo potuto far a meno che accogliere con piacere l’incarico della costruzione della Villa LE.

Intorno alla fine di Febbraio, pertanto, son iniziati i lavori di scavo per la realizzazione dello scantinato e quindi delle fondazioni su cui poter innalzare la struttura in pannelli Xlam. Dopo qualche settimana le prime pareti in legno Xlam erano già fissate sul cordolo di cemento sormontato dalla guaina protettiva, impiegata per proteggere la parete in legno dall’umidità di risalita e dalle conseguenti problematiche che sarebbero potute derivarne. In poche settimane, quando tutti i pannelli erano stati alzati, è iniziata la posa delle travi lamellari in abete, costituenti la struttura portante dei 180mq di copertura piana della villa.

Legno Xlam Udine

Struttura portante con pannelli in legno X-Lam

Una volta che la scatola edilizia della villa in legno è stata chiusa, sulle pareti lignee, sono stati posati i pannelli isolanti del cappotto esterno, la rete armata e il rasante su cui è stato poi steso l’intonaco che ha permesso la completa mimetizzazione, nel contesto, della villa in legno.

Villa in legno Udine

Villa in legno a lavori terminati / Photo by Maurizio Ciancia

La Villa LE è stata poi dotata d’infissi a triplo vetro con doppia camera (Argon con Ug=0.6W/MqK) e telaio in alluminio con taglio termico che, insieme alla suddetta stratigrafia, hanno permesso il raggiungimento degli alti livelli di prestazione energetica senza eccessivi interventi.  Anche il Blower door test , eseguito a lavori quasi conclusi, ha confermato le ottime prestazioni di tenuta all’aria dell’immobile ed aspetto importantissimo per il controllo dei consumi energetici  ed economici. Un lavoro eseguito a regola d’arte secondo i più alti standard della bioedilizia

Casa classe A Udine

Blower door test

Villa bioedilizia Udine

Villa LE, splendido esempio di bioedilizia! Design by michielizanatta.net