STRUTTURE IN XLAM

Con le attuali tecnologie e con l’ingegnerizzazione abbiamo eliminato i limiti storici del legno che erano le dimensioni, la resistenza e l’uniformità del prodotto finale, offrendo nuovi orizzonti alle molteplici applicazioni del legno nell’edilizia.

I pannelli di legno massiccio a strati incrociati XLam sono elementi di forma piana multistrato, composti dalla sovrapposizione di più strati di tavole incollate e ruotate tra loro in maniera alternata generalmente con un angolo di 90°.

immagine Pannelli Xlam

Il numero di strati dei pannelli è dispari ( a 3 strati ai fini di ottenere una struttura simmetrica che ne garantisca la stabilità dimensionale, un comportamento fisico e meccanico efficace, evitando deformazioni indesiderate. Diverse combinazioni di strati longitudinali e trasversali di un elemento permettono di ottenere diverse strutture di pannello multistrato ai fini dell’ottimizzazione rispetto ai requisiti strutturali e di resistenza. Grazie alla sovrapposizione incrociata degli strati di tavole si genera la possibilità di scaricare il peso lungo i due assi principali, caratteristica principale dell’edilizia in cemento armato. Questi pannelli vengono già provvisti in stabilimento delle aperture e degli spazi sui quali verranno direttamente montate porte e finestre, ascensori, scale e impianti tecnici. I tempi di esecuzione in cantiere si riducono e la gestione del progetto si semplifica.

Pannelli Xlam multistrato

SISTEMA DI COSTRUZIONE CON PANNELLI XLAM

La costruzione cresce gradualmente a partire dalla fondazione in c.a. sulla quale vengono fissati prima gli elementi di parete e poi gli elementi di solaio. I collegamenti tra i componenti strutturali vengono effettuati con connettori metallici in acciaio idonei a trasmettere gli sforzi, assicurare la tenuta e semplificare le operazioni di posa in opera in cantiere.

Impiego elementi nella costruzione a pannelli xlam