Scuola in Xlam | Castelfranco Piandiscò

Sono iniziati i lavori per la Costruzione della Nuova Scuola in Xlam dell’infanzia di Castelfranco di Sopra, Piandiscò (AR)
edificio-in-xlam-per-la-scuola-di-castelfranco-piandisco
L’intervento prevede la costruzione di un edificio con sviluppo ad un unico piano fuori terra, costituito da 3 sezioni per un totale di 75 bambini, con sistemazione aree verdi esterne e prolungamento del parcheggio ad uso della scuola per un’area pari a 500 mq.
concept-scuola-in-xlam-castelfranco-piandisco
Il concept parte dall’idea base di ottimizzare al meglio gli spazi, sia quelli di costruito sia quelli di verde scolastico. L’obiettivo di realizzare edifici confortevoli, sani ed a basso consumo energetico, non può innanzitutto prescindere da una concezione complessiva dei volumi, che per sagoma ed orientamento dapprima, e per caratteristiche costruttive poi, non tenga presente i principi dell’architettura bioclimatica.
scuola-in-legno-e-xlam-castelfranco-piandisco
Particolare attenzione è stata rivolta all’involucro, costituito da materiali sostenibili ed altamente isolanti, in grado di garantire alte prestazioni termiche che implicano un ridotto consumo energetico annuale, collocando la nuova struttura in una situazione di eccellente comfort abitativo.

L’edificio, quindi, è stato caratterizzato da elementi costruttivi estremamente semplificati che si riassumono in grandi pareti vetrate e superfici opache compatte in x-lam, con una copertura che vuole riprendere e reinterpretare in modo contemporaneo sia le forme delle balze che caratterizzano il territorio circostante, sia le presenze architettoniche locali, e spazi interni progettati per il benessere dei futuri piccoli utenti della struttura.
interni-in-legno-scuola-castelfranco-piandisco
Per informazioni e visite in cantiere scrivici su info@gandelligroup.com