Edificio in Xlam a Ligornetto (Canton Ticino)

Basso consumo energetico, ottime performance di trasmittanza termica e massimo isolamento termoacustico. A questi tre principi si ispira il progetto di bioedilizia residenziale che sta prendendo forma in Canton Ticino nella frazione di Ligornetto, dal 2013 entrata a far parte del comune di Mendrisio.

struttura residenziale xlam ligornetto gandelli suisse

Si tratta di un edificio a tre piani che ospiterà complessivamente 12 appartamenti. Il progetto strutturale è stato affidato allo studio Borlini & Zanini, mentre quello architettonico a Ketty Cereghetti. La realizzazione dell’edificio al “grezzo avanzato” è targata invece Gandelli Suisse, impresa di costruzioni fedele ai dettami della bioarchitettura.

edilizia residenziale xlam ligornetto gandelli suisse pianta

La struttura portante lignea presenta elementi verticali e orizzontamenti entrambi a pannelli X-Lam, e include inoltre travi microlamellari di Faggio “BauBuche” e travi lamellari di Abete per il sistema della copertura. I collegamenti verticali scale-ascensori costituiscono invece due corpi separati in cemento armato e risultano svincolati dalle strutture lignee.

edilizia residenziale xlam ligornetto gandelli suisse-06

L’isolamento delle pareti è garantito da un cappotto esterno con pannelli di lana di roccia, spessore 14 cm, direttamente fissati alla parete portante in X-Lam e intonacabili. Nelle contropareti interne, realizzate con lastre in cartongesso, è interposto un pannello isolante, sempre di lana di roccia, a bassa densità e di spessore pari a 5 cm. Con lo spessore di 14 cm del pannello portante X-Lam, la parete offre un pacchetto di spessore pari a 33 cm, che garantisce valori eccezionali di isolamento termico e acustico.

edificio residenziale xlam ligornetto gandelli suisse

L’isolamento della copertura con manto in coppo laterizio rosso è assicurato da una ventilazione sopra un pacchetto isolante di ben 22 cm costituito da due strati di pannelli di lana di roccia a media densità, posati in maniera sfalsata.

La nuova residenza di Ligornetto si candida a diventare un modello di comfort abitativo, ottimizzazione delle risorse e assoluta efficienza dei materiali costruttivi. Consegna prevista entro i primi mesi del 2018.



Sistema costruttivo:
pannelli X-Lam, legno lamellare, travi legno microlamellare BauBuche

Dimensioni: 310 mq a piano (930 totali)

Numeri piani: 3

Tipologia: edilizia residenziale

Committente: Festera SA (Lugano, Canton Ticino, Svizzera)

Progetto architettonico: Ketty Cereghetti Architetto (Novazzano, Canton Ticino, Svizzera)

Progetto strutturale: Borlini & Zanini SA (Mendrisio, Canton Ticino)