Scuola dell’infanzia in bioedilizia a Pianezza (TO)

edilizia infanzia xlam gandelli legnami pianezza

Inaugurata lo scorso agosto, la nuova Scuola dell’Infanzia di Pianezza (TO) nasce da un’idea progettuale completamente rivolta alle necessità di un’utenza infantile, e basata su criteri di architettura ecosostenibile e soluzioni ingegneristiche all’avanguardia in termini di risparmio energetico e di materiali biocompatibili.

pianta struttura xlam gandelli legnami pianezza

L’edificio, realizzato interamente in legno da Gandelli Legnami, ha una superficie di 2.700 mq e si articola in cinque volumi disposti secondo un impianto radiale il cui centro è rappresentato dalla piazza circolare che precede l’ingresso. Tre corridoi aperti collegano le nove sezioni didattiche, mentre i volumi destinati a servizi quali mensa, palestra, sezione pre e postscuola, e amministrazione sono uniti da un ulteriore, ampio corridoio.

La scuola presenta elementi costruttivi e sistemi tecnologici innovativi: una struttura portante in pannelli X-Lam, un rivestimento esterni con cappotto intonacato a base di fibra di legno per l’isolamento termico, cartongesso per le partizioni interne, finiture interne ed esterne in legno a vista. Con un impianto termico costituito da pompa di calore aria-acqua, riscaldamento radiante a pavimento e fotovoltaico, l’edificio è completamente autonomo da un punto di vista energetico e certificato in Classe A. La traspirabilità del sistema X-Lam, che garantisce una naturale regolazione dell’umidità interna, si combina con un’elevata capacità termica della parete. La struttura è infine è progettata per garantire livelli elevati di sicurezza alle sollecitazioni sismiche e resistenza al fuoco.

struttura infanzia xlam gandelli legnami pianezza

edilizia infanzia xlam gandelli legnami pianezza

Le contropareti e le pareti interne non strutturali, costituite da pannelli di isolamento in lana di roccia all’interno di struttura metallica e chiusi da lastre di cartongesso, sono state rifinite con tinte differenti a seconda del tipo di ambiente d’utilizzo. Artisti locali hanno inoltre collaborato a impreziosire gli interni con decorazioni in cor 8rispondenza degli spazi a uso collettivo.

tetto verde infanzia xlam gandelli legnami pianezza

Ulteriore comfort è reso dalla funzione isolante che svolge la copertura verde in corrispondenza delle aule. La vegetazione sul tetto, inoltre, è costituita interamente da piante grasse, scelte appositamente per ridurre al minimo il consumo di acqua necessario alla loro irrigazione.

La filosofia progettuale ha puntato molto sull’armonia interno-esterno, in particolare con la realizzazione di un portico adiacente ai quattro corpi delle aule didattiche, realizzato con travi e pilastri in legno lamellare, e dotato di frangisole con funzione di schermatura. Il portico è stato pensato come spazio di collegamento tra il giardino esterno e gli ambienti a uso didattico, con una marcata valenza non solo architettonica, ma anche psicologica. Contribuisce infatti a rendere più semplice e piacevole sia l’attività di insegnamento sia quella di apprendimento.

I tempi di realizzazione sono stati velocissimi: la posa degli elementi strutturali ha richiesto soltanto due mesi di lavoro. Basso impatto ambientale, sia della cantieristica sia nell’utilizzo dei materiali certificati, combinato a elevatissime performance energetiche hanno caratterizzato ogni fase di progettazione e costruzione.

Comfort ambientale in termini di acustica, illuminazione e climatizzazione hanno contribuito infine alla realizzazione di un fabbricato dai costi di gestione, esercizio e manutenzione assai contenuti, anche grazie a tecnologie di domotica all’avanguardia. La tipologia costruttiva che ha dato vita alla Scuola dell’Infanzia rappresenta sicuramente la scelta migliore per un edificio altamente performante, sicuro, e capace di garantire massima fruibilità.



Sistema costruttivo:
pannelli X-Lam, legno lamellare

Dimensioni: 2700 mq

Numeri piani: 1

Tipologia: edilizia pubblica

Committente: Comune di Pianezza (TO)

Progetto architettonico: Studio Associato FRATERNALI – QUATTROCCOLO Architetti + arch. Fabiana Amatruda + ing. Luca Negri

Progetto strutturale: Dott. Ing. Roberto Bartolozzi

Strutture in legno: Ing. Attilio Marchetti Rossi | Marchetti Rossi Ingegneria