Impianti sportivi in legno
Costruire impianti moderni e polivalenti con un occhio di riguardo per la sicurezza, la salute e il benessere della persona. Uno dei principi cardine della bioedilizia pubblica si applica perfettamente agli impianti sportivi indoor, non solo per i vantaggi estetici del legno, ma per la versatilità e leggerezza delle strutture, per il loro isolamento termico e acustico, e per il risparmio energetico che viene a determinarsi. La creazione di uno spazio confortevole, sia per lo svolgimento dell’attività fisica sia per il godimento di uno spettacolo sportivo (luminosità, acustica, salubrità dell’aria, piena fruibilità della struttura e altro), passa innanzitutto attraverso la qualità delle tecniche e dei materiali costruttivi. Per edificare o trasformare un impianto sportivo, di qualunque grandezza e capienza, è importante cioè tener conto di fattori ambientali e di indicatori di qualità non solo in sede progettuale, ma anche realizzativa.
Per quanto riguarda palazzetti e palestre, due elementi architettonici decisivi nel rispetto dei requisiti ambientali e di comfort dell’utenza sono rappresentati dall’involucro e dalla copertura dell’impianto, per la realizzazione dei quali il legno costituisce il materiale migliore in assoluto. Lo dimostrano due progetti in corso d’opera che vedono protagonista il team di Gandelli Legnami, con il suo straordinario valore aggiunto in termini di know-how in bioedilizia e di flessibilità in sede di migliorie tecniche e soluzioni integrative.
Nell’ambito degli interventi di riqualificazione urbana nel piccolo comune di Velo Veronese, sull’altopiano della Lessinia, il palazzetto dello sport diventerà uno spazio non più esclusivamente adibito all’attività sportiva, ma aperto a eventi teatrali. Gandelli Legnami si è aggiudicata l’appalto che prevede, tra l’altro, il rifacimento della copertura esistente e la ristrutturazione e ampliamento di un volume, attualmente al grezzo, con funzione di spogliatoio e blocco servizi. La struttura della copertura è costituita da nove archi in legno lamellare, che sostengono un pacchetto formato da un pannello in Celenit all’intradosso e un pannello in OSB all’estradosso, con interposto un isolante di lana minerale. Sopra l’estradosso, impermeabilizzato con apposita guaina, è realizzata una camera di ventilazione con listello di legno e lastre di acciaio preverniciato. Anche la chiusura della testate nord e sud viene eseguita con lo stesso pacchetto, ma con doppio strato di OSB. Tali pareti saranno messe in opera leggermente inclinate, per migliorare le prestazioni acustiche.
La copertura esistente, in legno lamellare e PVC, non garantisce un ottimale isolamento termico, decisivo l’impatto ambientale e per il comfort dell’utenza. La stessa struttura di lamellare viene dunque dotata di copertura lignea altamente isolante.
Spostandoci di poche decine di chilometri raggiungiamo il comune di Sommacampagna (VR) e la frazione di Caselle. Qui lo scorso settembre ha preso il via il cantiere per la realizzazione di una palestra e la ristrutturazione, previa demolizione, degli spogliatoi e del bar annessi all’attuale impianto sportivo, comprensivo di campi da tennis, campo da calcio e bocciodromo.
La nuova palestra ospiterà un campo da basket e uno spazio gradinate per il pubblico con capienza all’incirca di 150 spettatori, un vano magazzino e uno spazio per i servizi igienici. La struttura portante della palestra sarà costituita da 8 telai in legno lamellare con una parte rettilinea e una parte curva unite da un giunto rigido. Il pacchetto di copertura sarà composto da un solaio metallico autoportante – tipo Tecnodec – a sostegno di un doppio strato di isolante termico in lana minerale, con doppia orditura di listelli posti incrociati, e una chiusura con lastre grecate di lamiera preverniciata. Il progetto pone particolare attenzione all’illuminazione naturale, che sarà garantita da un lucernaio alto un metro e disposto su tutta la lunghezza della copertura, e all’illuminazione artificiale a led con ottica in policarbonato a singola lente per un preciso direzionamento del flusso luminoso. Consegna prevista: primavera 2018.
Due piccole strutture sportive all’avanguardia, che coniugano principi di comfort e di sostenibilità, e sviluppano un modello innovativo di polifunzionalità a beneficio di un’utenza allargata e dunque dell’intera comunità locale.
Nuova copertura, ristrutturazione e ampliamento della palestra di Velo Veronese
Sistema costruttivo: legno lamellare
Dimensioni: 420 mq (palestra)
Numeri piani: 1
Tipologia: edilizia pubblica
Committente: Velo Veronese (VR)
Nuova palestra e ristrutturazione del centro sportivo di Caselle (Sommacampagna VR)
Sistema costruttivo: legno lamellare
Dimensioni: 850 mq (palestra e spogliatoi)
Numeri piani: 1
Tipologia: edilizia pubblica
Committente: Caselle (Sommacampagna VR)