Corso Edifici in Legno – Milano 27 ottobre 2017

Non esiste un materiale in grado di garantire a un edificio il massimo isolamento termico e acustico sia in inverno sia in estate, una perfetta tenuta all’aria e al vento, l’impermeabilità all’acqua, la traspirabilità al vapore acqueo, e in generale la salubrità degli ambienti interni. Esiste però un sistema costruttivo che più di altri riesce ad assicurare prestazioni eccezionali con il minimo sforzo progettuale, tecnico ed economico. Un sistema costruttivo basato sull’utilizzo e sugli elevati standard qualitativi del pannello massiccio X-Lam.

Come si realizza un involucro passivo? Perché è importante considerare le capacità termiche di ciascun elemento che compone la stratigrafia di una parete? Progettare e quindi costruire una casa a struttura portante lignea senza avere ponti termici: è davvero possibile? E ancora: come possiamo dimostrare che la durabilità di un edificio a struttura portante di legno è uguale, se non addirittura superiore, a quella delle costruzioni tradizionali?

A tutte queste domande si è provato a dare risposta nel corso di approfondimento Edifici in legno, tenutosi lo scorso venerdì 27 ottobre al Politecnico di Milano, organizzato da promo_legno, con la collaborazione di TimberTech e la partnership di Gandelli Legnami.

Si è parlato, in particolare, di calcolo degli elementi strutturali X-Lam e delle loro caratteristiche prestazionali, di applicazioni delle connessioni e dei collegamenti meccanici. Gli ingegneri Andrea Bernasconi e Maurizio Piazza hanno inoltre approfondito le normative generali e tecniche relative agli edifici in X-Lam, sia italiane sia internazionali. Per quanto riguarda l’aspetto della fisica tecnica, Günther Gantioler, esperto di building physics in TBZ, ha affrontato il tema delle prestazioni termiche e acustiche, della permeabilità all’aria e del comfort abitativo. Ulteriori approfondimenti hanno riguardato l’argomento sicurezza, soprattutto la resistenza e reazione al fuoco di un edificio in X-Lam, presentato da Maurizio Follesa, fondatore di dedaLegno. Infine l’architetto Alberto Alessi ha passato in rassegna esempi di realizzazioni nelle varie tipologie edilizie.

Coniugando elevati standard di sicurezza e risparmio energetico con un’ampia libertà nelle scelte progettuali, il sistema costruttivo a pannelli X-Lam costituisce un’eccellenza nel panorama della bioedilizia. In un comparto, quello dell’edilizia, che negli ultimi anni ha registrato un netto declino, e nella desolante graduatoria dei settori produttivi ad alte emissioni di CO2 e con impatto inquinante sui sempre più delicati equilibri del pianeta, il mercato della bioedilizia cresce in misura costante. Come player di riferimento, Gandelli Group interpreta il principio della sostenibilità applicando in ciascun progetto, dal più piccolo al più grande, le linee guida internazionali del Life Cicle Assessment (LCA), ossia la valutazione del ciclo di vita di un prodotto come base di uno sviluppo sostenibile consapevole. L’LCA non è un optional né un’etichetta, ma un vero e proprio criterio d’identità per vincere la scommessa di un’edilizia neutra o addirittura attiva nei confronti dell’ecosistema e del rispetto delle risorse ambientali.

Gandelli Group fa della formazione una vera e propria mission aziendale. Per questo motivo sostiene e coordina l’organizzazione di seminari tecnici nei quali viene descritto nel dettaglio l’abc della buona progettazione e costruzione con il pannello X-Lam. La vision statement dell’azienda? La promozione della conoscenza, per un’edilizia sensibile all’ambiente, alla salute e al risparmio energetico.

Prossimo appuntamento di Edifici in Legno a Firenze, facoltà di Architettura, venerdì 17 novembre 2017, dalle ore 8.30 alle ore 18.30. Il corso di approfondimento si tiene con il patrocinio del Dipartimento di Architettura(DiDA) dell’Università di Firenze e dà diritto a 8 CFP. Qui potete scaricare il modulo d’iscrizione.
Vi aspettiamo!