Wood Building The Future 8-18 maggio 2015 | Torino
Wood Building The Future 8-18 maggio 2015 | Torino
Gandelli Group sarà sponsor della rassegna internazionale “Wood Building The Future”, un Roadshow sul legno che dall’8 al 18 maggio 2015 approderà nella città di Torino, Piazza Vittorio Veneto con tanti eventi sparsi per la città:
Venerdi 08.05.2015 | ore 12:30 Inaugurazione
Conferenza Stampa e Opening Woodbox al Circolo dei Lettori
Il legno come materiale da costruzione ha raggiunto oggi un’importanza sino a qualche tempo fa impensabile. La crescente consapevolezza sul tema del risparmio delle risorse porta a una riflessione anche nel mondo delle costruzioni. Questo messaggio è stato trasmesso al pubblico in modo chiaro e inequivocabile in occasione dell’esposizione “Costruire con il legno – percorsi nel futuro”, la mostra sulle moderne architetture in legno inaugurata a fine 2011 presso la Pinacoteca di Monaco di Baviera e ospitata in numerose capitali europee, tra le quali Vienna, tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013.
Il roadshow internazionale “Wood Building The Future” è nato come logica conseguenza dai contenuti della mostra.Vettore di informazioni è lo spazio stesso: una scatola di legno a forma di container, denominata WOODBOX, facile e veloce da muovere e montare; essa stessa trasporta le informazioni nei luoghi desiderati. Incorporati in una parete laterale e nelle “light box” si trovano i moderni progetti di costruzioni in legno, mentre nell’altra vengono mostrati gli aspetti ecologici del materiale, con immagini e informazioni aggiuntive che scorrono sui supporti multimediali. Stilizzati sgabelli in legno progettati appositamente per il box offrono posti a sedere; sono realizzati per mostrare la molteplicità delle specie legnose presenti in Europa. La vetrina sul retro offre un palcoscenico per mostre temporanee. Essa costituisce la conclusione dello spazio espositivo e, vista dall’esterno, appare come una finestra che attrae lo sguardo. Il box di legno “woodbox” può essere completamente smontato, trasportato su camion, rimontato sul posto con una gru e collocato su un semplice basamento in legno. Durante la notte il box rimane chiuso e illuminato.
Il progetto è stato sviluppato presso il Dipartimento Costruzioni in legno del Politecnico di Monaco di Baviera.
Roadshow: il box seguirà un itinerario internazionale per i prossimi due anni!
2015: Torino, Zagabria, Praga
2016: Firenze, Belgrado, Budapest
Dati tecnici del box in legno “woodbox”
- Dimensioni: 11,92 metri di lunghezza, 2,93 metri di larghezza, 3,1 metri di altezza;
- Superficie totale di 34,92 mq
- Peso: 14 tonnellate
- Peso del camion per il trasporto: 20 tonnellate
- Peso totale del box e del camion: 34 tonnellate
Roadshow “Building with wood”: brochure illustrativa
Roadshow “Building with wood”: programma internazionale