STRUTTURE A TELAIO

LE TIPOLOGIE DI STRUTTURE DI LEGNO IN EDILIZIA

Le componenti edilizie maggiormente diffuse e note in Italia sono i tetti in legno massiccio in particolare le Capriate alla Palladio che ancora oggi si possono ammirare in gran parte delle Ville Venete e che ancora vengono riprodotte negli attuali edifici residenziali.

Sono invece ancora pochi gli edifici e le abitazioni interamente costruiti in legno in Italia. Il più delle volte si tratta di piccole abitazioni prefabbricate per edilizia turistica (bungalow di campeggi) o i masi e le baite che punteggiano soprattutto le vallate Trentine e Valdostane.

Le tipologie costruttive basate sul legno si differenziano in quattro categorie che possono anche vivere in combinazione tra loro:

– Blockbau o Log House
– Balloon Frame e Platform frame
– Sistemi intelaiati travi pilastri spesso in struttura mista legno acciaio
– Sistema a parete lamellare portante (questo sistema è quello che è soggetto ad una sempre crescente diffusione)

SISTEMA COSTRUTTIVO BLOCKBAU

Molto diffusa nell’Europa centro-settentrionale e orientale e nella fascia alpina. Consiste nel sovrapporre tronchi di legno massiccio che vengono uniti fra loro negli angoli con un intaglio a mezzo legno. Talvolta per impedire che i vari tronchi escano dal piano parete, si inseriscono dei tasselli di legno o dei tiranti di viti in acciaio ad interasse di 1 m.

Oggi il sistema è stato migliorato con l’utilizzo di tronchetti di legno massiccio o lamellare fresati longitudinalmente con doppia o tripla lavorazione a maschio e femmina per impedire l’uscita fuori piano parete e con la classica chiusura blockbau negli angoli.

Tale tipologia è nota per il suo ottimo isolamento termico e per la rapidità di messa in opera ed è particolarmente adatta alla prefabbricazione di piccoli edifici. L’ingente massa di legno che deve essere utilizzata e le limitate dimensioni dei tronchi influenzano i costi e le dimensioni del fabbricato rendendo questa soluzione economicamente non molto vantaggiosa.

SISTEMI COSTRUTTIVI BALLOON FRAME E PLATFORM FRAME

Tali sistemi hanno origine nordamericana e nascono dall’esigenza di realizzare abitazioni con forme semplici ma diverse costruite con elementi sempre uguali ad interassi costanti; questo permette la realizzazione di case “fai da te” tanto che in alcuni luoghi è lo stesso committente a costruirsela seguendo un normale libretto d’istruzioni.

Nel caso del Balloon Frame la struttura ha un’ossatura formata da pilastrini di legno ad interasse ravvicinato che sostengono i carichi verticali, coadiuvati da tavole standardizzate di 5 x 10 cm con le quali si rifiniscono le pareti e gli elementi orizzontali come solai e coperture.

Visto che le varie componenti hanno sempre sezioni costanti, nelle zone maggiormente sollecitate questi vengono accoppiati o triplicati senza aver bisogno di cambiare l’interasse o le dimensioni degli elementi portanti.

Generalmente la struttura nasce come un elemento continuo dalle fondazioni in cemento fino alla sommità e i solai vengono elusivamente appesi alle pareti, per questo motivo gli edifici che si possono realizzare sono di piccole dimensioni e raramente superano i due piani di altezza.

Il sistema Platform Frame è del tutto identico a quello precedente, tranne che le facciate non sono continue; i pannelli parete sono dell’altezza di un piano e ogni solaio si appoggia alla parete sottostante formando appunto una piattaforma per il piano successivo. Tale sistema, fortemente utilizzato in Canada e Gran Bretagna, ha portato alla realizzazione di edifici di qualche piano di altezza.