ARCHEBIOS | WOOD MEET PEOPLE

ARCHEBIOS – Architecture Networking
19 ottobre 2013
GAZZADA SCHIANNO (VA)
CENTRO CONGRESSI DI VILLA CAGNOLA

Un evento esclusivo mirato allo sviluppo di nuove relazioni professionali: un networking che genera scambio di conoscenze ed esperienze, intreccia nuove relazioni e apre le porte a nuove opportunità di business.
Archebios è l’unione tra architettura e vita, tra buona architettura e qualità del vivere. L’obiettivo è quello di creare una piattaforma privilegiata che mette in comunicazione diretta Aziende con elevato profilo qualitativo e affermati Studi di Architettura al fine di sponsorizzare le migliori soluzioni abitative attualmente in commercio sul territorio. L’evento di quest’anno si rivolge alle aziende e agli studi operanti nel’area nord della Lombardia, in quanto è in queste aree urbane di conurbazione più che nei centri metropolitani che si gioca il futuro dell’abitare e del vivere.
Un attenzione particolare verrà posta su quei settori di mercato che attualmente godono di buona salute, nonostante la crisi economica, e che possono fare da traino per l’edilizia. Si fà riferimento in particolare al tema della qualità del vivere e della Bioarchitettura che, come riportato dal dossier “Tendenze del Mondo Green Building” promosso dalla McGraw­Hill Construction, riescono nonostante tutto a crescere a livello internazionale e nazionale.
Che il futuro sia questo è confermato da Cresme e Legambiente, promotori dell’Osservatorio Nazionale sui Regolamenti Edilizi (ONRE), che ben fotografa il cambiamento in atto. Sono infatti 1.003 i Comuni (su un totale di circa 8000) che hanno modificato i propri regolamenti edilizi per inserire nuovi obiettivi ambientali volti al risparmio energetico con la finalità di migliorare la qualità del costruito, anticipando la normativa in vigore.

Dopo l’accoglienza la giornata si aprirà con una presentazione dell’evento e l’esposizione degli obiettivi, seguirà una conferenza dell’associazione ANAB, attiva dal 1989 sui temi della bio­architettura e della qualità del vivere.
Nella seconda parte della mattinata e nel primo pomeriggio si terranno i business meeting one to one e avranno una durata di 10 minuti l’uno. I rappresentanti delle aziende presenti avranno qui la possibilità di incontrare gli studi di architettura in un’occasione privilegiata e di scambio in cui architetti e developper potranno esporre i propri progetti e le aziende potranno porsi non solo come venditori di un dato prodotto, ma come interlocutori e partners di un dialogo volto a fornire soluzioni integrate per la bio architettura e il design.
I business meeting si terranno in un atmosfera rilassata e gli architetti avranno del tempo libero tra un incontro e l’altro, durante il quale potranno visitare lo spazio espositivo che sarà allestito per la formazione e l’informazione. Daremo la possibilità, a chiunque lo desiderasse, di approfondire le varie tematiche o sostare a chiacchierare al bar o nei splendidi giardini della villa. Verrà offerto ai partecipanti anche l’occasione di visitare la dimora d’epoca Villa Cagnola e la sua collezione privata.
Si tratterà dunque di momenti di dialogo, formazione e sviluppo dal taglio interattivo e intellettuale con le caratteristiche di un forum d’architettura: la finalità sarà costruire quindi non solo un business ma anche un cultural networking.
All’interno dell’hotel sarà presente una mostra itinerante sui temi della bioarchitettura sempre proposta e gestita da ANAB. La giornata si concluderà con l’ultimo ciclo di conferenze sui temi trattati da questa mostra.

Programma
09.00 ­ 09.30     Arrivo e accoglienza ospiti presso Villa Cagnola Coffee Welcome e accreditamento
09.30 ­ 11.30       Conferenza ANAB
11.30 ­ 13.00       One to One Business Meeting
13.00 ­ 14.00      Pranzo
14.00 ­ 16.30      One to One Business Meeting + Spazio Formazione
16.30 ­ 17.30      Break e visita alla collezione privata di Villa Cagnola
17.30 ­ 18.30      Conferenza Conclusiva

Locandina Archebios