Convegno Paracity – Festival Architettura in Città 2014

Convegno Paracity: quale spazio per l’architettura senza suolo nella città del futuro?

BASIC VILLAGE | C.so Regio Parco, 39 | Temporary Museum
Venerdì 13 Giugno 2014 | dalle 19.00 alle 20.30

L’architettura parassita, grazie alla particolare natura che la contraddistingue, può cambiare la città, raccontarla in modo diverso. L’architettura senza suolo introduce un nuovo livello di lettura degli spazi, che guardano al futuro, secondo nuove regole di sviluppo urbano.

Intervengono:
Sara Marini, architetto e professore associato
Adriano Sozza, Assessore alla programmazione e sviluppo del territorio di Rivoli
Andrea Cavaliere, architetto e docente esterno
Carlo Ostorero, architetto
Davide Maria Giachino, architetto

A seguire BIRRATA PARASSITA offerta da Baladin!

Convegno Paracity Architttura senza suolo

Il progetto PARACITY.02 partecipa al Festival Architettura in Città  2014 con uno spirito rinnovato.
Per “parassiti” si intendono le “architetture senza suolo”, ovvero organismi edilizi autosufficienti che si servono di edifici esistenti per poter vivere di vita propria, come gli organismi biologici.
Il tema è stato esteso dai fronti ciechi degli edifici a tutti gli spazi che i tessuti urbani ormai sclerotizzati offrono a mani tese, secondo innumerevoli declinazioni: addizioni, sopraelevazioni, riplasmazioni, fusioni, completamenti, operando delle vere e proprie agopunture urbane.
Proponiamo, sosteniamo e riteniamo che non consumare ulteriore suolo sia l’unica e inevitabile direzione da seguire per uno sviluppo democratico e sostenibile delle nostre città.

Da queste riflessioni nasce il PARACUBE un’istallazione interattiva in legno e policarbonato che racconta ed evoca l’architettura parassita, nella quale sono collocati 4 “cannocchiali” visivi che rimandano ai 4 temi del Festival: APPRENDERE, LAVORARE, NUTRIRSI, OZIARE. Il visitatore potrà solo guardare cosa accade all’interno del parassita, attraverso le 4 visuali proposte. Il modulo di 2.40×2.40×2.40 è una metafora che apre nuove ipotesi di intervento per ridisegnare la città e dare risposta al fabbisogno di edificato senza estendere le città su terreni agricoli che diventano sempre più preziosi.  Lo scopo di questa modalità di esplorazione urbana è di far percepire agli abitanti quanti siano i “terreni verticali” nella città.

Il convegno è parte delle attività del Festival di Architettura in Città, presso il Basic Village dall’11 al 14 giugno 2014. L’installazione Paracity sarà visitabile dal 10 giugno al 14 giugno.

Per maggiori info paracity.it

Convegno Paracity Cartolina