Installazione Paracity | Stand in Legno e Pannelli OSB

Si scrive “paracity” ma si legge “parassiti”.
Per “parassiti” si intendono le cosiddette architetture senza suolo, ovvero organismi edilizi autosufficienti dal punto di vista energetico, ma che si servono strutturalmente di edifici già esistenti per poter vivere di vita propria, proprio come gli organismi viventi, che convivono con altre creature negli ecosistemi naturali.

La prassi della trasformazione del suolo in terreno edificabile va disincentivata e vanno favorite politiche di densificazione urbana, se non addirittura di restituzione dei suoli. Il “riciclaggio urbano”, inteso come costruire sul costruito: il terreno diventa verticale.

I punti incompiuti, gli accostamenti non risolti, le interruzioni del tessuto urbano sono moltissimi. I muri ciechi sottendono a un futuro completamento dell’isolato, che per varie ragioni non è avvenuto.
Su queste archittetture marginali posso aprirsi ora nuove ipotesi di intervento per ridisegnare la città e dare risposta al fabbisogno di abitazioni senza estendere le città su terreni agricoli che diventano sempre più preziosi.

Il legno è il materiale ideale per realizzare questi tipi di intervento grazie alla sua leggerezza ed alla rapidità e facilità di montaggio.

Lo scopo di questa modalità di esplorazione urbana è di far percepire agli abitanti quanti siano i “terreni verticali” nella città, i cittadini verranno quindi invitati a esplorare la città alla ricerca di muri ciechi e a segnalarli attraverso uno strumento web e mobile  che permetterà di vivere in modo diretto e partecipativo l’esperienza a chiunque sia interessato al tema!

Installazione Legno Paracity 2013-6 Installazione Legno Paracity 2013

Installazione Legno Paracity 2013-2 Installazione Legno Paracity 2013-3  Installazione Legno Paracity 2013-5 Installazione Legno Paracity 2013-4

INFO: www.paracity.it